Tag

, , , ,

Iniziamo l’arruolamento per L’Orca con un personaggio di quelli che difficilmente si dimenticano: l’iracondo allenatore di Rocky, Mickey. Inutile stare tanto a girarci attorno, in soli 3 film questo strambo individuo con il fisico di un criceto malato e la presenza scenica di due Daniel Day Lewis riesce a divorarsi il film ogni volta che entra in scena, con le sue sfuriate al limite del sopportabile verso un Rocky tanto forte sul ring quanto passivo e vulnerabile nella vita quotidiana.

ROCKY-609x350

Che t’aspettavi, una merendina?!

Classe 1905 viene ricordato soprattutto per i suoi modi spicci e anticonvezionali che rifuggono da qualsiasi “aiuto” tecnologico (Avranno preso spunto da lui per Noritaka?) e lo portano a fare suo l’antico credo “Se non fa male non sta funzionando”. E quindi via di mani legate dietro la schiena, cordine legate fra le caviglie, uova bevute crude alle 4 del mattino, estenuanti corse agli orari più improbabili e, chiaramente, inseguimenti di galline velocissime.

226907_10151441319441740_1213862621_n

Vincere tutto

Anche lui pugile di discreto valore, ma mai potuto arrivare ai vertici per il fisico da ragnetto di cui sopra, vede in Rocky la possibilità di crescere un talento giovane e puro -nel senso non ancora contaminato dal mondo esterno- e, in maniera anche un po’ egoistica, la sfida che ogni allenatore di pugilato vorrebbe affrontare: allenare lo sfidante del Campione Del Mondo Dei Pesi Massimi. Durello per Mickey a 71 anni suonati.

index

Tirami il dito!

Interpretato dal meraviglioso Burgess Meredith -a cui si devono la postura volutamente ingobbita e l’andatura claudicante- è e resterà per sempre uno dei migliori character mai partoriti dalla penna di uno sceneggiatore.

images

Muore divenendo leggenda il 22 Agosto 1981 per un attacco di cuore a seguito della rissa generata da quel mentecatto di James “Clubber” Lang provocando, a memoria d’uomo, la scena più straziante del Cinema tutto.

  1. Compatibilità con il Cap. Quint: bassissima, probabilmente si manderebbero a fare in culo dopo 3 minuti. Si odierebbero certamente, ma di quell’odio virile che solo pochi uomi si possono permettere.
  2. Motivo del reclutamento: uomo saggio e genuino, instancabile motivatore e oculista, all’occorrenza.
  3. Ruolo a bordo: Ufficiale D’artiglieria
  4. Giro di chiglia: probabile

Ipse Dixit:Devi mangiare fulmini e cacare saette, ti dovranno fermare con i lacrimogeni!

Ciao Mickey, sei stato l’allenatore che non ho mai avuto e che difficilmente avrei potuto sopportare. Insegna agli angeli a ringhiare

Annunci